NEWS

IL PROGETTO WELCOMING PEOPLE ENTRA NEL VIVO

Welcoming People, il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha come obiettivo principale la promozione di una società giusta, pacifica ed inclusiva, favorendo le pari opportunità e la riduzione delle disuguaglianze. L’Associazione San Martino collabora con AVSI, Fondazione Progetto Arca, Nadia Onlus per realizzare azioni di formazione dei volontari impegnati nell’assistenza ai migranti e percorsi di inserimento al lavoro per gli ospiti delle strutture di accoglienza di Arca. Tra le diverse attività, San Martino organizza incontri formativi per i volontari di Arca sul tema delle normative di legge per i richiedenti asilo, con particolare attenzione al Decreto Legge 113/2018 (cd. “Decreto Sicurezza”) che ha introdotto significative novità rispetto ai possibili esiti derivanti dalla domanda di protezione internazionale. Ad oggi sono già stati realizzati 8 incontri, sia diurni che serali, cui hanno partecipato 150 volontari.

HUMANITAS UNIVERSITY: UNA COLLABORAZIONE FRUTTUOSA

Image result for humanitas university logo

Anche nel 2019 proseguirà la collaborazione tra San Martino e l'Università di Humanitas: le parti hanno infatti rinnovato la convenzione che regola la fornitura di servizi di informazione e consulenza legati alla gestione dell'immigrazione di studenti, docenti e professionisti dell’Università. Grazie a questa convenzione, tutti gli studenti stranieri che si iscrivono ai corsi potranno ricevere assistenza nel disbrigo di tutte le pratiche di concessione e rinnovo dei permessi di studio e soggiorno. A questo scopo San Martino organizzerà specifici incontri di orientamento rivolti agli studenti che parteciperanno ai “Welcome Day” dell’Università. Anche a docenti e professionisti chiamati a prestare la loro attività all’interno dell’Università San Martino fornisce tutto l'aiuto necessario ad accompagnarli nelle diverse fasi dell’inserimento.

PROGETTO WELCOMING PEOPLE: INIZIATI I PERCORSI DI AVVIO AL LAVORO PER RICHIEDENTI ASILO

San Martino, in collaborazione con Fondazione Progetto ARCA, ha iniziato i percorsi di avvio al lavoro per gli ospiti delle strutture di accoglienza del partner, mettendo a disposizione la propria esperienza nel campo del lavoro domestico. I percorsi di avvio al lavoro prevedono corsi di formazione al ruolo di Colf, Badante e Addetto alle pulizie, finalizzati ad agevolare l’inserimento lavorativo in famiglia o presso imprese di servizi. I corsi sono strutturati con momenti di formazione in aula ed esercitazioni pratiche legate al ruolo: nozioni di igiene e mobilitazione del paziente anziano per le Badanti, e pulizie domestiche e gestione della casa per le Colf. Fanno inoltre parte del programma momenti di formazione alla comunicazione interpersonale, e di conoscenza della lingua italiana applicata al contesto lavorativo. Dopo un accurato processo di selezione, sono stati individuati 30 partecipanti suddivisi in tre gruppi: Badanti, Colf e Addetti pulizie. Tra i docenti medici, infermieri, professionisti della comunicazione e della gestione di imprese di servizi.

NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE: SAN MARTINO E CENTRO INCONTRO

                                                                   Image result for centro incontro  

Nell'ambito del progetto Welcoming People è stata avviata la collaborazione con Il Centro Incontro, Associazione di Bresso che favorisce il processo di integrazione degli stranieri attraverso la realizzazione di corsi di lingua e cultura italiana e di percorsi di inserimento lavorativo. Le docenti del Centro hanno tenuto corsi di italiano per aspiranti colf, badanti e addetti alle pulizie, creando percorsi ad hoc ed insistendo su aspetti della lingua che facilitano l'inserimento lavorativo (l'uso della forma di cortesia, lessico tecnico). Inoltre, agli stranieri che richiedono il supporto della San Martino per le pratiche di ricongiungimento familiare a favore dei figli minori viene segnalato il Centro Incontro, come ente specializzato nell'insegnamento della lingua italiana a bambini e adolescenti neo-arrivati che dovranno essere inseriti nel sistema scolastico.

IN SAN MARTINO SONO INIZIATI GLI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER ASSISTENTI FAMILIARI

L’Associazione, nell’ottica di dare continuità al corso base di formazione per badanti organizzato lo scorso inverno, propone la partecipazione a incontri periodici su problematiche specifiche legate all’assistenza al paziente anziano. L’obiettivo è di presentare vari temi relativi alla salute dell’anziano fornendo strumenti per affrontarli nella pratica quotidiana. Martedì 11 giugno 2019 si è tenuto il primo dei nostri incontri di aggiornamento. Tra i temi affrontati: l’anziano con riduzione delle capacità di concentrazione e memoria come conseguenza dell’età, la demenza nell’anziano e la sindrome di Alzheimer.

WORKSHOP SULLA GESTIONE DELLE DIFFERENZE CULTURALI

Come gestire al meglio le differenze culturali all'interno della tua organizzazione? Come valorizzare la diversità senza pregiudicare l'efficacia dell'impresa e il raggiungimento degli obiettivi? Ne abbiamo parlato con alcuni responsabili e lavoratori dello stabilimento della società EPTA INKS Spa di Luisago (Como). Molti gli spunti emersi e i contributi trasmessi dai partecipanti. Una vera occasione di confronto e di arricchimento su un tema di sempre maggiore attualità.